L’INTEGRAZIONE DELL’OMBRA
Inizia una nuova settimana, un nuovo segno ed una nuova fase.
Con il Plenilunio in aquario e l’ingresso del Sole in vergine, inizia una fase di 14 giorni molto intensa. Già questi giorni avremo una concentrazione di pianeti tra il segno vergine e pesci, ma la cosa che segnerà di più questo periodo è la contestuale quadratura di Lilith congiunta al Nodo Nord in gemelli con il suo punto massimo tra il 3 ed il 10 settembre periodo che potrebbe anche segnare una svolta importante.
Avremo la necessità di sondare i nostri abissi, di nuotare nel mare del nostro inconscio. L’ombra si mostra in tutta la sua forza ma la sua funzione non è quella di distruggerci, anche perchè perirebbe con noi. No! l’ombra ci chiede ascolto, integrazione…. smettere di rifiutarla… Il processo attuale richiede un percorso integrativo che produrrà un Nuovo Essere. E’ il processo che Jung definiva “individuazione” ovvero ritrovare l’integrità dell’essere. E’ un processo impegnativo che ci richiede presenza, osservazione e soprattutto quello che vado dicendo da un po’: “fedeli a se stessi”.
Questo movimento, che dall’alto ci spinge dentro, ci aiuta a far emergere il nostro tesoro nascosto, la nostra Perla …. ma il suo percorso è denso di ostacoli e resistenze….dovremo affrontare il Drago e sconfiggerlo…. ma ne vale la pena!
Buon Lunedì con un caffè e cornetto!
“Disse un’ostrica ad un’altra ostrica sua vicina:
“Ho dentro di me un grande dolore.
È qualcosa di pesante e tondo,
ed io sono allo stremo!”.
Replicò l’altra con altezzoso compiacimento:
“Sia lode ai cieli ed al mare,
io non ho nessun dolore in me.
Sto bene e sono sana dentro e fuori!”.
In quel momento passava un granchio
e udì le due ostriche,
e disse a quella che stava bene
ed era sana dentro e fuori:
“Sì, tu stai bene e sei sana,
ma il dolore che la tua vicina porta in sé
è una perla di straordinaria bellezza!”…”
Kahlil GIBRAN
tratto da “Il vagabondo”