APRILE SECONDO ME
Il cielo di Aprile è molto interessante, si presenta diviso in due parti: la prima fino al 15 quando la concentrazione di pianeti sono principalmente nel segno ariete. Nella seconda parte troviamo invece, dal 15 in poi, un crescente transitare di pianeti nel segno del toro, per raggiungere il suo culmine tra il 20 ed il 30 aprile.
La particolarità di questo stellium che si va formando nel toro e che comprende ben 5 pianeti ovvero: Sole, Mercurio, Venere, Lilith (per la cronaca Lilith non è un pianeta ma utilizzo questo termine per semplificare) e Urano risiede soprattutto nella quadratura che si forma con Saturno in aquario e con la congiunzione che questi formano con Urano.
In sintesi, Aprile potrebbe esprimere la sua energia ribelle, il mix tra ariete e toro raccontano di “correnti” , di battaglie, contrapposizioni, scontri anche forti tra la voglia di libertà Uraniana e aquariana e la pressante energia “schiavizzante” del toro.
Quando descrissi il passaggio di Urano in toro qualche anno fa, lo rappresentai con la figura dell’innocente, del pacifico, che si arrabbia. Il toro rappresenta l’energia produttiva, la stabilità, l’economia…. Pertanto, potrebbero emergere situazioni non più tollerabili che creano rabbia e ribellione, ricomprendendo ora anche persone che finora non hanno mai espresso queste emozioni. Marte in cancro dal 24 amplifica le emozioni e crea situazioni di “reazioni di pancia” difficilmente controllabili.
Il cielo sarà forte proprio nei giorni tra il 20 ed il 30, quando il 27 avremo anche la Luna piena nello Scorpione che segnerà un cambio energetico importantissimo che ci aprirà poi la strada verso maggio, quando Giove entrerà in pesci e ribalterà tutto… ma ne riparleremo.
p.s.: le descrizioni che seguono rappresentano solo alcune linee generiche, poichè per avere un quadro più specifico si dovrebbe analizzare il proprio tema natale e l’effetto che i transiti producono nei specifici e particolari campi di esistenza, evidenziati dal proprio oroscopo di nascita.
La descrizione vale anche per chi ha l’ascendente
ARIETE – ri.partenze –
In aprile sentirete la necessità di iniziare cose nuove, di ripartire con progetti e idee nuove… ne avete la possibilità, ma solo se crederete che questo sia possibile. Marte, vostro pianeta governatore, transitando nel segno gemelli fino al 24, vi spinge a prendere una nuova strada, un nuovo percorso.
TORO – le Decisioni–
Dal 15 inizia la migrazione di alcuni pianeti nel vostro segno: Venere e Mercurio si aggiungeranno a Urano e Lilith creando una potente quadratura con Saturno in aquario. Il cielo vi chiede di essere fedeli a voi stessi e di diventare “liberi di ESSERE” e, l’unica maniera, è attraverso le decisioni.
GEMELLI – Crederci –
Marte ancora nel vostro segno vi sprona all’azione, al movimento ma soprattutto alle nuove idee. La concentrazione nel toro, tuttavia, vi chiede di contare fino a dieci prima di compiere il passo. Ci sono cose da riorganizzare, strutture da rivedere per ripartire in un modo nuovo e più in sintonia con la vostra nuova realtà.
CANCRO – stabilità –
Anche per voi il cielo di aprile è diviso in due: la prima parte con le quadrature in ariete, mentre la seconda dal 15 in poi con il sestile in toro. Una visione più ampia della situazione vi toglie quella sottile sensazione di oppressione e vi rende proiettati verso una nuova fase, che già state vivendo. Una nuova stabilità
LEONE – riposo –
Vi consiglio di sbrigare le vostre faccende entro il 15, perché poi le quadrature nel toro potrebbero causarvi degli imprevisti rallentando ciò che avete iniziato. Sono mesi in cui vi viene richiesto di raccogliervi in spazi di riflessione, di fermarvi. Prendete il periodo come un “riposo” per rimettere in ordine le idee.
VERGINE – nuova energia –
Man mano che il mese scorre, vi ritroverete sempre più forti e nuovamente carichi per affrontare la vita. Le opposizioni avute nelle settimane precedenti sono state pesanti, ma ora qualcosa si risveglia e vi dona maggior fiducia per ripartire e/o cambiare. Il toro vi regala stabilità e voglia di fare.
BILANCIA – alleggerirsi –
Le relazioni saranno il tema centrale del mese. Che siano affettive, di amicizia e professionali, vi ritroverete ad affrontare scelte importanti. Chiunque faccia parte della vostra vita ma non risuona più con le vostre corde, è tempo di lasciarlo andare per la sua strada. Avete bisogno di alleggerirvi.
SCORPIONE – le relazioni –
Mentre il mese scorre, le relazioni diventeranno il focus delle vostre attività. Qualcosa va chiarito, altre situazioni risolte, altre ancora terminate. I pianeti che entreranno nel toro raccontano una necessità di chiarire non tanto con gli altri, ma con voi stessi e se volete ancora certe situazioni.
SAGITTARIO – valutazioni –
Siete ad un bivio della vostra vita. State osservando che all’orizzonte si prospettano novità, ma ancora siete trattenuti dalle vicende del passato. Andare oltre, superare l’attuale fase di stallo cambiando alcune cose nel vostro stile di vita. Anche cambiando una semplice abitudine potrete modificare l’intera vostra esistenza.
CAPRICORNO – lasciar andare –
Forse è arrivato il momento di dedicarsi al tempo libero, lasciando ad altri le responsabilità che da tempo vi affliggono ma a cui non riuscite a rinunciare. Non è facile per voi certo, ma si rende necessario proprio perché l’energia d’ora in poi va usata meglio.
ACQUARIO – ritrova te stesso –
Siete pronti per entrare negli abissi della vostra anima? Sarà un viaggio illuminante ma prima dovrete affrontare la vostra ombra. Ognuno con la sua qualità e situazione personale, si troverà a tu per tu con se stesso. Emergeranno ricordi, emozioni che non hanno altro scopo se non quello di permettervi di ritrovarvi.
PESCI – la scelta –
Aprile vi chiede di scegliere da che parte stare: se continuare sulla strada del passato oppure stravolgere tutto e ricominciare qualcosa di nuovo, o con un approccio nuovo. In attesa che Giove inizi ad interagire con voi già da maggio, ora siete nella posizione di veder già che un cambiamento è necessario. Siete il segno più adattabile di tutti, quindi non vi rimarrà difficile trasformarvi.
AKASH