GIUGNO 2022 SECONDO ME!
Giugno è il mese in cui Saturno ritorna sui suoi passi; in termini tecnici, diventa retrogrado fino a fine ottobre.
Tutti i transiti che riguardano Saturno sono da evidenziare, perché dettano la linea per interpretare le energie del momento.
A differenza di Mercurio che produce “imprevisti” o problemi nella quotidianità, Saturno retrogrado ti riposiziona dentro, vuol far ordine nelle nostre emozioni e questioni interiori. È un transito che ci fa “rivedere” le situazioni irrisolte, sospese, in corso di definizione. Se preso nel suo potenziale, ci aiuta tantissimo. È chiaro che se non vogliamo “rivedere” certe situazioni, Saturno farà in modo che questo avvenga.
Mi riferisco a Saturno come fosse un agente esterno. Ma in realtà non è così: questo movimento non fa altro che descrivere ciò che internamente si sta definendo. In un tema natale è molto importante sapere qual è il settore in cui sta transitando, perché è in quel contesto che indirizzeremo la nostra attenzione, nonché il settore in cui è presente Urano di nascita e anche il nostro Saturno di nascita. Infatti, entrambi i pianeti governano il segno aquario, archetipo nel quale ora Saturno sta transitando.
Come sempre, i transiti vanno vissuti in base al proprio livello di coscienza, non sono né buoni, né cattivi…. Sono giusti.
p.s.: le descrizioni che seguono rappresentano solo alcune linee generiche, poichè per avere un quadro più specifico si dovrebbe analizzare il proprio tema natale e l’effetto che i transiti producono negli specifici e particolari campi di esistenza, evidenziati dal proprio oroscopo di nascita.
La descrizione vale anche per chi ha l’ascendente
ARIETE – NUOVA ENERGIA –
Beh che dire?! Avete Giove nel vostro segno e pure Marte che ci transiterà per tutto il mese. Parliamo di pianeti con la “P” maiuscola, con tanta energia a disposizione. Entrambi poi, hanno una visione da esploratori, conquistatori e sono alla ricerca di novità. Con questo cielo se avete dei progetti, è bene iniziare a realizzarli
TORO – ESSERE SOCIEVOLI –
Venere che transita nel vostro segno vi aiuta a vivere questo periodo con più armonia. Avrete a disposizione un buon cielo che vi sosterrà nel dare forma ai vostri progetti e anche a fissarne di nuovi. Sarete più seducenti e sensuali del solito con una gran voglia di divertirvi.
GEMELLI – RI-VALUTARE –
Mercurio, vostro pianeta governatore, finalmente ritorna al suo movimento diretto nel vostro segno. Significa che in questo periodo che lo ha visto retrogrado, avrete riflettuto su alcune questioni che, forse, non sentite più appartenervi. Saturno retrogrado in aquario, vi darà la chiarezza per affrontare le varie situazioni e decidere di conseguenza.
CANCRO – E’ Ciò CHE VOLETE? –
Continua il transito di Lilith che da qualche settimana è nel vostro segno. Significa che siete nella condizione di riflettere su ciò che la vostra vita, soprattutto affettiva, vi ha donato o vi sta donando. Oppure no. L’informazione che si trova dietro questo particolare transito è: “è ciò che voglio?” se sentite che non lo sia, beh non c’è compromesso.
LEONE – REVISIONI E RIFLESSIONI –
Saturno in opposizione si muoverà in senso retrogrado per qualche mese e per voi potrebbe significare “rivedere” alcuni rapporti. La vostra vita va “ristrutturata” soprattutto nei rapporti, non solo affettivi, anche professionali. Ci sono alcune questioni da chiarire e da risolvere. Marte e Giove in ariete vi sostengono per valutare come comportarsi.
VERGINE – VOGLIA DI CAMBIARE –
La quadratura del Sole si inserisce in uno scenario può grande di energie di riflessione. Forse il vostro lavoro non è più quello che amavate? Forse ci sono dei cambiamenti al proprio stile di vita che vanno affrontati? Insomma, c’è da modificare la propria quotidianità. Un po’ di riposo e una dieta non vi fa di certo male.
BILANCIA – FARE CHIAREZZA–
Giove e Marte in opposizione potrebbero mettere la parola “fine” a qualche relazione o rapporto, oppure creare un vincolo ancora più saldo. La cosa certa è che avrete una maggior chiarezza per decidere come muovervi senza vivere di compromessi. E’ per voi l’inizio di qualcosa di nuovo che si profila all’orizzonte, sia nelle relazioni ma anche nel lavoro con possibili nuove collaborazioni.
SCORPIONE – GESTIRE LE ENERGIE –
Durante il mese ci sarà forse bisogno di un po’ di riposo e di saper ben gestire le energie che avete a disposizione. Giove e Marte in ariete vi stimolano tanto e vorrete dedicarvi al lavoro, ma il mio consiglio è di dedicare anche del tempo all’attività fisica e fare attenzione allo stile di vita perché troppo stress fa male.
SAGITTARIO – VIVERE LA VITA –
Giove e Marte in ariete vi stimolano a dedicare la vostra energia a ciò che vi piace fare e vi fa battere forte il cuore. La passione si potrebbe risvegliare anche grazie a nuovi incontri o a persone che credevate lontane ed invece si ripresentano con una nuova energia. Il Sole in gemelli vi sostiene e vi invita ad “uscire” e a vivere la vita!
CAPRICORNO – PENSATE A VOI STESSI –
Beh, Giove e Marte in quadratura non sono proprio il massimo e se poi ci mettiamo anche Lilith opposta, il quadro si fa impegnativo. I pianeti sono tutti sotto l’asse dell’orizzonte per voi e pertanto dovreste pensare un po’ di più al vostro benessere e lasciare per un po’ i ruoli troppo impegnativi. La famiglia e la casa richiede la vostra attenzione.
ACQUARIO – FERMARSI A GUARDARE –
Saturno inizia la fase retrograda e questo potrebbe significare che dovrete rivedere alcune questioni importanti della vostra vita. Se ci sono situazioni da definire, è questo il momento giusto per valutare cosa fare o no. Forse ci avete provato e avete capito che non funziona, allora lasciate andare quella situazione.
PESCI – GODERSI LA VITA –
Attenzione al Sole in quadratura perché vi chiede di non esporvi troppo, ma di dedicarvi principalmente ai vostri bisogni e priorità. Ogni tanto bisogna riposarsi per poi poter ripartire con maggio enfasi ed energia. Venere in toro vi aiuterà a godere della vita, dei piaceri che questa potrà offrirvi. Prendetevi una vacanza.
AKASH – Astrologia in Movimento