LA FORZA DELLA VITA
Buongiorno Anime Belle,
in questi giorni, e ancora per qualche settimana, Marte e Giove si troveranno congiunti nel segno dell’ariete.
È una configurazione importante poiché Marte è il governatore del segno ariete e Giove, che va sotto il suo controllo, è il pianeta dell’espansione e della Fede.
Marte e l’ariete sono simboli che nell’antichità erano associati alla “guerra”. Marte soprattutto, era un dio romano al quale i soldati si votavano prima di partire per le loro guerre: era il dio della “Forza e onore”, della dignità, del coraggio e della forza interiore che ti fa superare ogni difficoltà.
Di tutt’altro spessore rispetto ad Ares, dio greco, che invece era visto in forma più “negativa” da apparire goffo nei suoi atteggiamenti, oggi diremmo un po’ “tamarro” nel suo modo d’essere. Era una energia che descriveva conflitto, violenza, aggressività e sopraffazione.
Come per ogni cosa quindi, anche Marte (o Ares) può essere usato nella sua forma migliore oppure in quella peggiore. La differenza sta sempre nel grado di consapevolezza di ognuno di noi.
La sua congiunzione con Giove non lo rende benefico a priori o positivo, anzi: se lo si vede come Ares allora sono guai perché Giove espande la violenza. Se lo vediamo come Marte invece, abbiamo una forza vitale ancora più forte da poter usare nella nostra quotidianità.
E’ chiaro però, che si tratta sempre di energia potente e che ha come sottofondo una struttura di “guerra” e quindi è una configurazione che va presa con le pinze, va maneggiata con attenzione perché rischia di essere un detonatore per situazioni esplosive (e di questi tempi non mancano di certo)
A me piace osservare il cielo sempre in quelle che possono essere le risorse da poter usare e, pertanto, il Marte costruttivo lo preferisco (e credo pure voi!). Abbiamo così a disposizione una grande forza interiore da poter usare in questo momento, che poi racchiude anche una fiducia maggiore che la battaglia può essere affrontata e anche vinta. Nei settori della nostra vita in cui cade questa congiunzione, abbiamo l’opportunità di affrontare ogni situazione con energia e fiducia, senza lasciarci sopraffare dalla delusione, dalle difficoltà o dal voler rinunciare.
Marte e l’ariete sono la Forza della Vita, senza questa energia saremmo in uno stato vegetativo. Cosa ci chiede questa configurazione?
Credere di poter creare una vita migliore, ma è necessario metterci la nostra forza di volontà, dobbiamo volerlo e desiderarlo. Niente ci verrà regalato. Siamo qua per Creare e contribuire, non solo per ricevere.
Un buon Caffè macchiato caldo!
Buon week
AKASH