LE PAROLE SONO IMPORTANTI

LE PAROLE SONO IMPORTANTI

31 Luglio 2024 Off Di AKASH

Buongiorno Anime Belle!

Mercurio è nel segno della vergine e voglio fare con voi una riflessione sulle parole  e frasi (Mercurio) e l’importanza su come vengono usate. Questo passaggio è molto utile per fare attenzione a come comunichiamo con noi stessi e quindi con gli altri. Mercurio poi dal 5 agosto sarà retrogrado e questa riflessione può tornare utile.

Come diceva Nanni Moretti in Palombella Rossa:

“Ma come Parla?! Le Parole Sono Importanti!!”

Già, proprio negli ultimi dieci giorni, mi è capitato spesso di dire a me stesso:

“sono triste” “cerco l’amore” “cerco la felicità”!

Apparentemente nulla di strano, in un momento down capita di dire certe cose (sempre prima del caffè è chiaro).

Poi ho fatto una riflessione: “io NON sono triste! Mi sento triste” qualcuno potrebbe dire che non c’è differenza; ed invece si, ed è tanta!

Dire “io sono triste” (ma vale anche per altre situazioni e stati d’animo) sottintende una identificazione con questa emozione. Noi stiamo dicendo a noi stessi che siamo la tristezza, quando invece ci sentiamo solo temporaneamente tristi (poi la durata è soggettiva e dipende dalle situazioni).

Mentre la prima ci condiziona in uno stato totalizzante e perenne, il secondo modo suggerisce un momento passeggero, uno stato temporaneo: “io mi sento triste adesso, ora, non per sempre! perché non sono la tristezza”.

Anche la frase o pensiero: “cerco l’amore”, evidenzia uno stato di mancanza. Se cerco l’amore significa che non ce l’ho e non devo averlo perché altrimenti non posso più cercarlo. Un uso corretto è: “io voglio amare”. Questa versione ci dice che l’amore non lo stiamo cercando, ma lo abbiamo già e lo vogliamo usare.

Il nostro inconscio ha le orecchie e una memoria da elefante e se ripetiamo in continuazione certe cose, beh, le frasi che ci diciamo o pensiamo diventano il nostro destino.

Nel Talmud si legge: 

“Stai attento ai tuoi pensieri, perché diventeranno le tue parole, Stai attento alle tue parole, perché diventeranno le tue azioni. Stai attento alle tue azioni, perché diventeranno le tue abitudini. Stai attento alle tue abitudini, perché diventeranno il tuo carattere. Stai attento al tuo carattere, perché diventerà il tuo destino.”

Caffè con panna!