MARTE E SATURNO: ASSUMERSI LA RESPONSABILIA’

MARTE E SATURNO: ASSUMERSI LA RESPONSABILIA’

21 Luglio 2023 Off Di AKASH

Buongiorno anime belle,

ritorniamo sul transito che vede l’opposizione esatta tra Marte in vergine e Saturno (retrogrado) in pesci.

Questo aspetto descrive un periodo durante il quale abbiamo bisogno di rivedere le nostre situazioni, qualunque esse siano. Per una maggior precisione, dovremmo vedere dove cade questo aspetto nel nostro tema natale individuale. Tuttavia, possiamo fare anche delle ipotesi che riguardano un po’ tutti: naturalmente alcuni la sentiranno di più, altri meno.

Dicevo: intanto c’è da dire che le opposizioni le viviamo principalmente nei rapporti: quindi ci sarà qualcun@ che vivrà il ruolo di  Marte e altri quello di Saturno; anche se poi ci alterniamo in queste posizioni.

Marte in Vergine ricerca il rigore, la stabilità: Marte è un pianeta esuberante, istintivo, passionale ma anche tanto dispersivo nelle sue azioni. La vergine in questo è rigorosa e chiede a Marte di controllarsi, di autodisciplinarsi e di indirizzare la sua energia nella risoluzione di situazioni quotidiane che vanno sistemate. Tuttavia anche Marte influenza la Vergine chiedendole di andare oltre la routine, i propri limiti insomma di uscire un pochino dalla zona di comfort.

Saturno è il pianeta del rigore, della concretezza, del senso di realtà; i pesci invece, sono sognatori ad occhi aperti che seguono più la parte irrazionale. Questo aspetto, oltre a far riflettere su alcuni aspetti della nostra vita soprattutto cosa ci portiamo dentro, ci porta nella dis-illusione. A mano a mano che avanziamo con questi transiti, scopriamo cose che potrebbero anche non piacerci, ma che sono fondamentali per ritrovare una nuova stabilità. Saturno in questi anni avrà l’arduo compito di far emergere i segreti e ciò che è stato tenuto nascosto. (io questa funzione la sto applicando nel far ordine dentro casa e stanno uscendo cose vecchissime di cui non ricordavo assolutamente il contenuto. È un viaggio nel tempo che mi sta dando lo spunto per rivedere il passato ma con occhi nuovi)…. Come si dice: “Chi controlla il passato controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato”. (George Orwell)

Di base questo transito ci dice che ciò che viviamo fuori, ciò di cui facciamo esperienze nella vita di tutti i giorni, ed è influenzato da ciò che non abbiamo risolto dentro di noi. Marte ci da la forza per tagliare la dove è necessario ma anche risolvere e rimuovere i limiti e ostacoli la dove ce ne fossero.

Prendiamo questo periodo come introspettivo e di grande analisi interiore. Prima risolviamo i dubbi che abbiamo dentro di noi, poi possiamo agire all’esterno. Prima è fondamentale assumerci la responsabilità di tutte le nostre scelte, consapevoli o meno che siano, ed accettarne anche le conseguenze, nel bene e nel male. Tutte le scelte fatte erano quelle giuste per quel momento della nostra vita. Se tornassimo indietro (ma anche come consapevolezza) rifaremmo la stessa scelta.

Da domani poi, Venere, il pianeta dell’amore e delle relazioni, diventa retrograda e la riflessione diventa ancor più necessaria.

 

Oggi io mi faccio un caffè con zabaione che sono uno straccio!