MERCURIO DIRETTO ED IL PROCESSO EVOLUTIVO
Buongiorno Anime Belle!
Mercurio è finalmente ritornato al suo moto diretto… certo non ci cambierà la vita, ma la può facilitare su alcuni aspetti.
Mercurio è un pianeta particolare: il suo archetipo è quello del comunicatore, ha la funzione infatti, di mettere in contatto tutte le nostre parti, sia esterne che interne. Oltre ad essere associato alla funzione logica, Mercurio identifica anche parte del sistema nervoso, le informazioni che dal cervello arrivano in periferia e viceversa. Così come nella Mitologia informava continuamente Giove delle vicende umane, così Mercurio informa il nostro cervello e parte del sistema limbico di ciò che arriva da fuori per poi agire di conseguenza.
Quando Mercurio funziona bene, anche noi ci sentiamo connessi e ben funzionanti sia col mondo, sia con noi stessi.
Al momento Mercurio è nel segno dell’ariete, congiunto al Nodo Lunare Nord e a Kirone, diventa così elemento importante su ciò che dobbiamo imparare a sviluppare a livello karmico; l’ariete è un segno di fuoco che usa l’istinto, la reattività invece di usare la logica e anticipa l’azione invece di ragionarci su… eventualmente lo fa dopo aver agito… ma oramai l’azione è compiuta. Ma la domanda che in questi giorni dobbiamo porci è la seguente: cosa ho capito nelle ultime tre settimane? Su che aspetti di me posso migliorare? Dove sono stato precipitoso? Sono stato troppo aggressivo oppure troppo difensivo? Mi sento di avere fiducia in me? Ce ne sarebbero tante altre ma fermiamoci qui.
Come possiamo usare al meglio Mercurio in ariete? Beh, potremmo usarlo per seguire parte del nostro istinto, per fidarci delle nostre intuizioni, per sviluppare nuove idee … con questo aspetto è molto sviluppata la nostra parte intuitiva ed immaginativa, svolgere in modo veloce alcuni compiti… ma attenzione! Usate Mercurio anche per valutare se l’intuizione può avere un effetto positivo o negativo! C’è il rischio di fare le cose in modo frettoloso, essere quindi soggetti a piccoli incidenti, incomprensioni. Va gestito insomma… ma è un aspetto molto creativo.
Le persone che sono molto Mercuriali, e mi riferisco ai Gemelli, Vergine come segni e/o ascendente, ma anche alle Bilancia e Aquari che sono segni d’aria e quindi offrono un sostegno a Mercurio, possono usufruire di una buona lucidità e vivacità mentale.
Caffè in tazza grande!