NOVILUNIO, ECLISSI E NETTUNO
Buongiorno,
eccoci qua, giorno di Luna Nuova ed eclissi Solare…
E’ sempre un momento di intense emozioni che ci riconnettono a noi stessi. Questa Luna Nuova accade sull’asse Gemelli-Sagittario e si verifica l’eclissi perchè c’è un allineamento tra terra, Sole e Luna (che poi sono i nodi lunari Nord e Sud)… il novilunio di oggi è sul Nodo Nord, il punto di evoluzione Karmico….
E’ questo l’asse della ferita da Rifiuto (cit. Fabrizio Mariotti) che può avere due effetti:
1) crea la maschera del “fuggitivo” pertanto non vogliamo “vedere” e seguiamo la massa perchè è più rassicurante evitando di assumerci le nostre responsabilità come individui senzienti
2) ci consente di lavorare su noi stessi aiutando la “crescita interiore”, incontrando e integrando quella parte di noi stessi e ciò che siamo nel bene e nel male, la capacità di osservazione e discernimento.
in sintesi: scappi o rimani…. fuggi o trasformi…. deleghi o decidi
Ora questo passaggio si verifica in quadratura a Nettuno in pesci… aspetto da non sottovalutare perchè potentissimo sebben non si percepisca razionalmente (ma emotivamente si e tanto)…. Nettuno ci chiede di “trasmutare” ovvero compiere un passaggio fondamentale per l’evoluzione. Ci chiede di trasformare le nostre emozioni, le nostre ferite che le distorcono a tal punto da doverle “rimuovere” e quindi proiettare sugli altri: allora si scatena l’isteria, la schizofrenia, la frustrazione che si manifesta in aggressività o eccessiva passività.
Trasmutare equivale a far diventare le nostre ferite delle risorse che possano farci, appunto, crescere dentro, essere capaci di discernere ciò che è bene da ciò che è male, sentire con il proprio cuore e adempiere al proprio destino…. e ce lo chiede proprio da un anno… essendo poi in quadratura significa che è un aspetto Karmico per l’umanità ed è anche difficoltoso e a tratti doloroso. Ma deve essere così….
sapete il bruco per diventare farfalla nel momento in cui deve uscire dal bozzo compie un grandissimo sforzo, è una vera “lotta dolorosa” … se dovessimo per caso aiutarlo ad uscire, la farfalla morirebbe subito… il bruco, e poi la farfalla, ha bisogno di attraversare una “crisi” difficile e dolorosa, deve compiere “uno sforzo” incredibile per rinascere.
Buon Novilunio .. oggi il caffè lo offro io!