RIFLESSIONI NETTUNIANE
Buongiorno Anime Belle,
sono giorni di Luna Piena ma anche di Mercurio retrogrado congiunto a Marte entrambi in quadratura a Nettuno in pesci.
Nettuno è un pianeta molto importante: in questi anni di transito nel segno dei pesci (suo domicilio) ha trasformato parecchio la nostra società e il nostro modo di essere. Lo fa con la sua qualità: partendo da dentro, elevandoci o portandoci negli abissi. Il suo obiettivo è indicarci la via interiore per realizzare una piena trasformazione che ci innalzi verso una forma di consapevolezza maggiore. La compassione, la sensibilità, l’amore incondizionato, sono solo alcune delle qualità rappresentate da questo immenso pianeta gassoso. Tuttavia, la sua ottava bassa ci porta negli abissi, nella paura, nella confusione e nell’illusione nonché nella violenza religiosa o ideologica. È molto facile cadere vittime di “allucinazioni spirituali” o di esagerare con “l’egotismo spirituale” quando Nettuno interagisce con noi.
Nettuno in quadratura a Mercurio e Marte, se da una parte può allontanarci dal senso di realtà, dall’altra ci richiede una maggior ispirazione nelle nostre azioni e nella quotidianità.
Non è tanto diventare esseri spirituali (ce ne sono già tanti che si dichiarano tali) ma la sfida è portare la spiritualità in ogni cosa che facciamo. Nettuno è il pianeta del Sacrificio nella sua accezione di “rendere Sacro” ogni impegno e sforzo che compiamo nella vita. È l’amore incondizionato, uno stato interiore passivo che ci mette nella condizione di “accettare” nel cuore gli eventi nella loro totalità (non fate battute sull’accetta!)
Ora immagino che questo concetto dell’accettazione possa aizzare polemiche: già vi sento “ma come è possibile accettare certe cose??!!” etc…
Qua il significato di “accettare” è totalmente differente: non significa che “ti deve andar bene” o “che te lo devi far piacere” … accettare significa che tutto fa parte di noi, anche le cose che non ci piacciono. È un riconoscere un disegno “divino” che per noi esseri umani è nascosto dal mistero. Ecco che allora Nettuno ci chiede un atto di fede, di fiducia che ogni evento fa parte di un qualcosa di molto più complesso. Solo sviluppando le qualità di Nettuno possiamo attuare una vera e propria metamorfosi: ma si inizia individualmente.
il contrario della paura non è il coraggio, bensì la Fiducia.
Tutto ciò che vediamo e sperimentiamo nel mondo, soprattutto gli orrori che abbiamo visto e stiamo ancora vedendo nei territori martoriati di Palestina (e non solo), non devono in alcun modo farci sviluppare altro odio, bensì Compassione. Se alimentiamo ancora odio, rancore e violenza, alimentiamo ancora di più questa parte.
C’è un detto: “non lasciare che le ferite che ricevi ti rendano peggiore”.
Nettuno a fine 2025 uscirà dal segno pesci per iniziare una nuova fase dal segno dell’ariete. Pertanto in questi ultimi anni ci farà l’esame di coscienza….
…. Vabbè riflessioni di un giorno di Luna Piena (ieri) in cancro.
Caffè con mascarpone per mantenere la linea natalizia!