ASTROLOGIA,  SPIRITUALITA'

NOVILUNIO IN CANCRO E LA FONTE BATTESIMALE

Ci siamo, domani 10 luglio ci sarà la Luna Nuova nel segno del Cancro. Qualcuno potrebbe osservare: “va bene, accade tutti gli anni, che c’è di strano e di nuovo?”; “certamente” rispondo, tuttavia ogni luna nuova va contestualizzata al momento che si sta affrontando e anche ai transiti che contornano questo evento.

Già di suo, il novilunio in Cancro è un aspetto importante poiché la Luna, che governa proprio il Cancro, si unisce al Sole che transita proprio in questo segno. Maschile (sole) e Femminile (luna) che si uniscono per concepire e “partorire” un nuovo essere.

A me piace associare questo Novilunio al “Battesimo” e cercherò di spiegarvelo nel modo più sintetico e chiaro possibile cercando di non cadere nella retorica della “new age”.

Partiamo da qui, dalla descrizione del rito del “BATTESIMO”:

“Le parole “battesimo” e “battezzare” derivano dal greco (βάπτισμα, βαπτίζειν), dove la radice corrispondente indica “immergere nell’acqua“. In effetti il battesimo simboleggia il seppellimento dell’uomo “vecchio” nella morte di Cristo per la rinascita dell’uomo nuovo in Cristo.” (Wikipedia)

Perché ritengo che questo novilunio sia un battesimo?

Il Cancro è il primo segno di acqua, segno cardinale (inizia una stagione) e quindi creativo. E’ l’acqua della vita, che crea la vita…. È il liquido amniotico, il fluido che ci ha protetti e nutriti per 9 mesi nel grembo materno…. È il partorire, dare alla Luce (il cancro inizia l’estate) una nuova vita.

Il Cancro ed il suo elemento “acqua”, in questo periodo storico, ci “battezza” come esseri umani nuovi, ci chiede di iniziare un processo di rinascita che è prima interiore, poi esteriore. Appunto il “seppellimento dell’uomo “vecchio” per la rinascita dell’uomo “nuovo””.

L’aspetto che rafforza questa energia è senza dubbio il bellissimo trigono che il Novilunio forma con Nettuno (retrogrado) in Pesci ultimo segno di acqua che appunto conclude la vita e ci prepara alla Morte….. e rinascita in un movimento a spirale e continuo.

Nettuno è il pianeta della “trasmutazione alchemica” che ci permette di trasformare le nostre emozioni negative “piombo” in emozioni positive “oro” attraverso un processo di crescita interiore, di riconnessione al nostro vero Sé, al Maestro Interiore. Nettuno ed il segno pesci è anche l’inconscio collettivo, quindi ciò che “seminiamo” con questa Luna Nuova, viene “piantato” su un terreno dove tutti noi abbiamo le nostre radici di vita, dove le nostre memorie come umanità, come specie, risiedono e vengono conservate e influenzano tutti quanti, nessuno escluso. Ecco perché se vogliamo un cambiamento all’esterno, ora dobbiamo agire da dentro, cambiare la nostra qualità interiore. Sviluppare il sentire del cuore, l’empatia e la sana compassione per tutto, poiché siamo tutti (e dico tutti) una cosa sola.

Come dico spesso, viviamo una fase in cui l’umanità ha una grande opportunità di Crescita Evolutiva; tuttavia, per essere veramente una crescita in risonanza con la vita stessa, questa non può che essere “INTERIORE” o Verticale. Un movimento a spirale che può sia salire, che scendere e con questo movimento riuscire a sviluppare frequenze vibratorie sempre più elevate ma senza dimenticare quelle più basse che hanno il compito di “creare e mantenere la vita”. Un buon movimento produce salute, benessere, ricchezza e gioia.

Abbiamo due strade di fronte a noi (nodo nord in gemelli): la prima è appunto iniziare un processo di “rivoluzione interiore” che ci potrà portare alla nascita di un nuovo Essere, l’altro vivere nella paura e quindi rifugiarci nella malattia, nel pessimismo e nel vittimismo lasciando il Potere di cui siamo manifestazione divina, nelle mani di pochi con la conseguenza di perdere la nostra qualità e libertà.

C’è in atto un Grande risveglio, o meglio, l’opportunità di attuarlo perché poi non è scontato che l’Umanità riesca in questo processo. Non siamo, per fortuna, ancora delle macchine che impostato il programma non hanno altre scelte: noi l’abbiamo, nel bene e nel male. Ma la Vita non spreca nulla, ed anche nel “male” trova motivo di ispirazione per manifestarsi in altri modi.

In questi ultimi due mesi, da metà maggio fino alla fine di luglio, Giove ha attraversato temporaneamente il segno dei Pesci, marcando uno spartiacque tra un “prima ed un dopo”. In questi mesi, infatti, sono emerse nuove verità che hanno messo in crisi il sistema di paura. Sono cambiati alcuni protocolli, sostituiti da nuove “informazioni” … insomma i parametri di riferimento sono in subbuglio rispetto a qualche mese fa creando un po’ di “caos” …. Questo passaggio ci dice che i prossimi mesi le energie saranno differenti ma, se migliori o peggiori, dipenderà da cosa seminiamo in questo periodo…..è questo il momento in cui facciamo la differenza, proprio con questo novilunio che chiude la fase del Solstizio d’estate  e con la sua Luna Piena in Capricorno.

Avremo di fronte  ancora periodi impegnativi, tra alti e bassi continui, tuttavia dobbiamo rimanere presenti e consapevoli, non cedere alla paura, all’odio, alla rabbia…. Dobbiamo rimanere consapevoli che tutto ciò che sta accadendo è funzionale alla nostra crescita evolutiva e questo richiede impegno, uno sforzo da parte nostra ma anche tanta fede e fiducia nella Vita.

Siamo dentro un canale energetico che ci permette di poter andare verso un futuro diverso da quello che ci immaginavamo qualche mese fa.

Ora è tempo, appunto, di seminare l’energia dell’”uomo nuovo” che vedrà nei prossimi dieci anni la nascita di un nuovo modo di vivere e quindi un “nuovo mondo”: Urano in toro, infatti, sta’ già rivoluzionando le nostre abitudini di vita modificando i valori su cui fondiamo il suo svolgersi e manifestarsi. Già tante persone che conosco hanno rivoluzionato la propria vita, uscendo da schemi oppressivi e incoerenti con il loro sentire. Un movimento di liberazione che qualcuno ha vissuto verso un lavoro, una relazione,  un modo di essere etc..

Pertanto, ritorno alla figura del “BATTESIMO” e al suo “dare un nome” all’Essere nuovo che nascerà….che il Cancro con la sua Luna è pronto a celebrare in queste notti d’estate del 2021.

 

Per avere un mondo migliore, dobbiamo migliorare noi stessi….

 

“Semina un pensiero e nascerà un’azione; semina un’azione e nascerà un’abitudine; semina un’abitudine e nascerà un carattere; semina un carattere e nascerà un destino”

(antico detto orientale)

 

Come influenzerà l’energia dei vari segni zodiacali:

ARIETE: ascoltate le vostre priorità e necessità. Mettetevi in ascolto con la parte ferita e abbracciatela. Basta guerre con voi stessi e con il mondo. 

TORO: superate i limiti che spesso sono solo mentali; superate la paura e iniziate ad aprirvi alle opportunità che la vita vi offre.

 GEMELLI: trovare una stabilità interiore sarà la sfida di questo novilunio. Avete la necessità di ascoltarvi e rimettere in ordine la vostra vita. 

CANCRO: è tempo di cambiare prospettiva nei confronti della vita. Superare la paura che vi separa dalla felicità è la sfida da affrontare per diventare “grandi”.

 LEONE: lasciarvi andare vi spaventa, ma è l’unico modo che avete per godere di ciò che la vita ha in serbo per voi. L’impossibile non esiste.

VERGINE: aprirsi, condividere, sono atteggiamenti che presuppongono la “fiducia” verso gli altri. Se qualcuno vi ha ferito, è tempo di lasciarlo andare.

BILANCIA: le rigide regole sono importanti solo se non avete totale fiducia nella vita e nelle persone. Liberatevi dai pregiudizi che vi tengono in una gabbia di paura.

SCORPIONE: la vita è un processo e non è mai statica. Si muove trascinata dal desiderio, dalle passioni. E’ tempo che riscopriate l’amore e la fiducia per voi e per la vita.

SAGITTARIO: è tempo di sporcarvi le mani, di mettervi in gioco emotivamente e di essere più presenti nel mondo. Vivere la vita nella sua pienezza e gioia.

 CAPRICORNO: aprirsi, condividere, avere fiducia e alleggerirsi dalle responsabilità verso gli altri, e verso se stessi.

AQUARIO: ritornare in contatto con le vostre emozioni, costruendo una nuova vita fondata sul sentire interiore e costruita sulle vostre necessità.

 PESCI: la vita non è solo sofferenza, è anche piena di tanta gioia e amore. Ma se prima non amate voi stessi, fuori non cambia nulla.

AKASH

 

 

 

 

 

Commenti disabilitati su NOVILUNIO IN CANCRO E LA FONTE BATTESIMALE