ASTROLOGIA,  SPIRITUALITA'

RIFLESSIONI SU LILITH IN GEMELLI

 

Ci siamo,

dopo nove mesi di transito nel segno del toro, Lilith fa il suo ingresso nei Gemelli. Dal 19 luglio al 15 aprile 2022, la Luna Nera, appunto Lilith, influenzerà l’energia che il segno  esprime: la comunicazione.

Con questo transito mi aspetto una violenta campagna mediatica e politica, di forte discriminazione. Già stiamo vivendo un aggravarsi di questo atteggiamento. Lilith porta aggressività, violenza e voglia di attaccare. Non solo dai piani alti, ma anche tra di noi la comunicazione avrà sfumature violente: contrasti, conflitti, rifiuto delle idee altrui. E’ dunque un aspetto che va tenuto sotto osservazione.

Il mio consiglio fin d’ora è non reagire alle provocazioni anche perché sarà un “can che abbaia ma non morde”… quindi tutta energia sprecata in reazioni distruttive, che potremmo utilizzare invece in altri modi: tipo il creare una realtà migliore, o lavorare su noi stessi e prendere decisioni migliori.

L’elemento che accentua ancora di più questo effetto aggressivo è dovuto al fatto che Lilith, nel segno dei gemelli rivive la ferita emotiva che le è propria: la ferita del RIFIUTO. Tutti noi saremo più sensibili a questa ferita.

Infatti, assieme all’abbandono, questa è la ferita primigenia che ci portiamo dentro da sempre. Che gran bella occasione per “guarirla” e trasformarla in una risorsa!

Il suo mito racconta che come  prima donna di Adamo, venne da lui rifiutata costringendola all’esilio nel Mar Rosso, dove abitavano i Demoni e la sua permanenza in questo luogo, trasformò anche lei in un demone.

“anche la benedizione più grande, se rifiutata, si trasforma in un maledizione”

 

Pertanto, la tematica del rifiuto sarà forte: una parte di noi si sentirà rifiutata, discriminata, isolata…. Per nove mesi dovremmo subire un continuo attacco verso chi non è conforme al “pensiero unico”. Lilith utilizza il lato peggior dei gemelli: la manipolazione, il raggiro, la menzogna e ogni sotterfugio pur di “vincere”.

Tuttavia, quando qualcosa viene rifiutato, questa si trasforma in un demone come è accaduto a Lilith. Proprio per questo, mi aspetto reazioni anche forti da parte di chi subisce questo comportamento.

Ho iniziato a studiare Lilith in modo approfondito nel 2015, quando eravamo ancora pochi a volerla prendere in considerazione perché è un’energia che spaventa. Ma da quando le ho dato ascolto e l’ho inclusa nella mia vita, ora ogni suo passaggio e, soprattutto la sua posizione nel tema natale, mi sostiene e mi libera da tanti aspetti di me che prima non riuscivo a vedere ma che mi costringevano in una gabbia di paura. Da nemica ad alleata e vi garantisco che è piena di amore e di cuore.

Lilith, o Luna Nera, tecnicamente è il secondo fuoco di rotazione dell’ellisse lunare attorno alla terra. Il più lontano, l’apogeo. Tuttavia, possiamo simbolicamente associarla alla parte oscura della Luna, la parte che non vediamo, ovvero il nostro lato oscuro.

 

Lilith ha solo una necessità:  essere “vista” e riconosciuta. Fin quando la rifiuteremo, lei ci combatterà, ci attaccherà e con violenza inaudita, scaglierà verso di noi tutta la sua rabbia.

E’ un transito insidioso proprio perché non abbiamo possibilità di “vincere” contro Lilith quando è in questa posizione: come ho detto più sopra, è nel segno in cui vive la sua ferita di nascita e pertanto, anche se in negativo, è per lei una  risorsa.

Noi non abbiamo strumenti per contrastarla, tranne uno: lasciare che si manifesti e rimanere il più possibile in osservazione. Non reagire mai alle provocazioni. Già, perché la sua forza si manifesterà con provocazioni e manipolazioni di ogni tipo. Tuttavia, questo non esclude il difendersi quando è necessario.

Se ti fai prendere dal vortice reattivo tuttavia, ella avrà vinto. Un po’ come Medusa che quando ti guardava negli occhi, ti pietrificava. Mai reagire alla Luna Nera.

In questi mesi, la soluzione la possiamo trovare nel segno opposto: il sagittario.

E’ questa una energia che ci invita a fare consapevolezza, a osservare da un’altra prospettiva la situazione che si va creando. Il sagittario vive ricercando il senso delle cose, non combatte. Cerca di comprendere e soprattutto, agisce da un punto di prospettiva più alto. Il sagittario è l’opposto dei gemelli, non cerca lo scontro, né il conflitto; non cerca la “verbalizzazione”; ama il silenzio, l’introspezione, occuparsi di cose più evolute e se proprio deve, usa il confronto. È la “mente superiore” che ci aiuta a prendere una nuova strada.

Ecco, se c’è un insegnamento che il transito di Lilith ci può trasmettere è proprio quello della crescita verticale, la rivoluzione interiore. Trasmutare la Dualità in Unità, Integrità. Lilith in gemelli rappresenta la dualità portata all’estremo, al conflitto….  Il sagittario ci dice invece di non combattere di non reagire, ma di agire con consapevolezza.

Diceva Yoda: “Un Jedi usa la Forza per saggezza e difesa, mai per attaccare”….

Ora vi riporto uno schema fatto da me (si vede e scusate per la poca tecnica artistica)

Come vedete, alla base del triangolo abbiamo la dualità formata da Luna Nera (Lilith) e Luna bianca. Quando siamo su quel piano, siamo nel conflitto e sia da una parte, sia dall’altra, non otterremo risultati soddisfacenti perché prodotti da risposte reattive dovute al conflitto.

 

Con la “crescita in verticale”, la “rivoluzione interiore” rappresentata dal segno opposto del Sagittario, ci possiamo posizionare al vertice dove troviamo l’integrità e, quindi, l’unicità. Io lo descrivo come l’”essere fedeli a sé stessi”.

 

Da quel punto di vertice, siamo in grado di osservare le due posizioni in contrasto senza entrarci, di poter così comprendere cosa sta realmente accadendo e quindi agire con consapevolezza.

 

 

Abbiamo una grande sfida da affrontare, ma se sfruttata bene ci farà scoprire tanti tesori e tanta forza interiore!

 

“chi guarda fuori sogna chi guarda dentro si sveglia”

C.G. Jung

Commenti disabilitati su RIFLESSIONI SU LILITH IN GEMELLI