DISILLUSIONE
Buongiorno Anime Belle,
tutto bene? Siete sopravvissuti ai pranzi e alle uova pasquali? E alle colombe?
Per ritornare alla realtà oggi accenniamo a qualcosa riguardo Saturno in pesci.
La riflessione nasce dalla vicenda del Dalai Lama che rappresenta, a livello iconografico e nell’immagine comune, tra le (apparenti) figure più spirituali contemporanee. Voi mi direte: “ma che c’entra con Saturno in pesci?” Beh, se lo associamo anche a Plutone in aquario, questo cielo ci sta facendo vedere tutto ciò che abita nell’ombra, nell’oscurità e che sta emergendo dagli abissi. Saturno in pesci, come vi ho già detto tempo fa, usa la dis-illusione, ovvero ci toglie quella fetta di prosciutto dagli occhi e così iniziamo a “vedere” le cose per come sono.
Se questa è la conclusione dell’era dei pesci nata sulla figura ed energia del “salvatore” e della guida spirituale, oggi agli albori dell’era aquariana iniziamo a vedere queste figure per ciò che sono: esseri umani con Luci e (tanta) Ombra. La dis-illusione ci aiuta a riprendere il potere che alberga dentro di noi e smetterla di delegarlo a chi crediamo sia un essere evoluto e mitizzato che decide per noi o che faccia da intermediario tra noi e Dio.
Da questa dis-illusione nasce la riconquista del potere personale che potrebbe sfociare appunto in movimenti di massa che iniziano a contrastare il potere autoritario.
Il Dalai Lama e la vicenda del bambino è solo una parte di un tutto più grande che orami possiamo riportare ad ogni figura religiosa, o comunque alle figure che fino a ieri si sono reputate “guide spirituali”.
Dobbiamo fare un passo in avanti e arrivare al concetto di “spiritualità” che non ha nulla a che vedere con la religione. Avere fede nella vita, nella forza dell’Amore che trascende ogni cosa e che nessuno può arrogarsi il monopolio in nome di chi sa quali capacità o “conoscenze”.
Riportato nelle nostre vite, questo “svelarsi” e dis-illudersi, ci fa vedere le situazioni nella loro verità: dalle relazioni affettive al mondo del lavoro, ai rapporti famigliari a quelli di amicizia, ogni cosa si mostra nella sua verità. Se qualcosa non è coerente, da qui in poi sarà oggetto di distruzione.
Saturno in pesci, comunque, ci invita a credere e ad avere fede, ricordandoci che Dio si esprime tramite le nostre azioni concrete, attraverso il nostro diretto contributo che si manifesta nelle scelte e azioni quotidiane.
Oggi mi faccio il caffè in moka da 4!
Buona giornata