ASTROCAFFE',  ASTROLOGIA,  POST QUOTIDIANI

IL DISSOLVERSI DELLE PROIEZIONI

Buongiorno Anime Belle!
 
da alcuni giorni Venere, dea della bellezza, dell’amore e delle relazioni è in transito retrogrado nel segno del leone. Sarà congiunta per alcune settimane con Lilith, la Luna Nera, che rappresenta l’archetipo del demone, dell’ombra, dell’oscurità nonché le prove karmiche nelle relazioni.
 
Venere e Lilith congiunte  potrebbero essere associate alla storia di Persefone che viene rapita da Ade e portata negli inferi vivendo la sua parte ombra. Venere, l’innocente, incontra Lilith la sua parte oscura e dannata. Questo passaggio la trasforma e la matura come Donna, anche se per ottenere questo, c’è stato un percorso doloroso e impegnativo. Ma vi rimando ad una lettura dello stesso mito che potete trovare facendo una semplice ricerca su internet.
 
Questa vicenda mitica, ma che rappresenta un archetipo che risiede in ognuno di noi poiché memoria dell’inconscio collettivo, ci dice che è necessaria una profonda trasformazione interiore per poter vivere nell’amore vero e sincero. Il resto sono solo proiezioni di ferite e complessi che se non sono ben elaborati, producono conflitti e contrapposizioni molto forti: la proiezione psicologica produce il Carnefice e di conseguenza una vittima. Inoltre, secondo le mie esperienze e studi, Lilith utilizza proprio il meccanismo della “proiezione psicologica”.
 
Possiamo riportare questa situazione sia nelle nostre vicende quotidiane, sia in ciò che accade collettivamente. 
 
Venere retrograda può aiutarci a rielaborare le proiezioni. Va fatto tuttavia, un lavoro profondo e onesto con se stessi. Quindi è necessaria una buone dose di umiltà e di riflessione interiore.
 
Vi riporto un passaggio a mio avviso utile anche per comprendere come possa poi influire il complesso sulle relazioni. é tratto da un bellissimo libro di Liz Green: “I complessi psicologici nell’oroscopo” – astrolabio
 
“IL DISSOLVERSI DELLE PROIEZIONI”
cliente: se in un rapporto si inizia a riconoscere e a ritirare le proprie proiezioni, questo significa che la relazione terminerà?
Liz: qualche volta; spesso coincide con un transito particolare. Dipende dalla natura delle proiezioni, e dalla quantità di vero amore e rispetto esistenti fra le due persone. Alcuni rapporti sono costruiti su null’altro che proiezione; di solito si creano quando un complesso preme troppo sull’IO, e le scelte dell’individuo in termini di partner hanno molto poco a che fare con il gusto, i valori e i sentimenti personali. Si tratta di relazioni estremamente compulsive: l’intera faccenda è una stanza degli specchi, e si, può ben crollare quando le proiezioni rientrano, cosa che tendono a fare con o senza la nostra volontà. Il tempo e la familiarità mandano a pezzi molte proiezioni. Talvolta la persona amata è idealizzata totalmente, e quando ciò ha termine si rimane con la sensazione di essere stati ingannati”
 
…e qua vi ricordo che il transito di Saturno in pesci e la retrogradazione di Nettuno in pesci, ci sostengono nella Dis – illusione che avviene a più livelli: da quello affettivo, a quello politico a quello spirituale e religioso.
 
vabbè stamattina ho esaurito le mie energie e mi prendo un doppio caffè con un bombolone alla crema!
 
Commenti disabilitati su IL DISSOLVERSI DELLE PROIEZIONI