ASTROCAFFE',  ASTROLOGIA,  POST QUOTIDIANI

GUARDARSI ALLO SPECCHIO

Buongiorno Anime Belle,

Venere Principessa del cielo, pianeta dell’Amore, della funzione affettiva e relazionale incontra Lilith, la Strega  regina della notte, delle pulsioni e degli istinti anche distruttivi.

Benché Venere sia associata alla funzione affettiva e quindi legata ai sentimenti, la sua natura in qualità di domicilio primario in bilancia, si tinge di aspetti tanto razionali. Venere è l’affettività che SGEGLIE in funzione dei propri valori, non condizionata da istinti e non si fa guidare dalle pulsioni. Teniamolo ben presente!

Tuttavia, quando Venere incontra Lilith, si mette di fronte alla sua ombra: l’impulsività, l’irrazionalità, la passionalità, la gelosia, i tradimenti e la seduzione manipolatrice nonché la vendetta. Venere perde quella sua connotazione di pura bellezza, innocenza e perfezione per colorarsi di tinte più oscure e tenebrose. No, non siamo bravi bambini, siamo anche cattivi, sporchi, riprovevoli, arrabbiati. Quello che vedrai nello specchio potrebbe non piacerti, ma va accettato. 

Ognuno di noi potrebbe vivere un momento di “risveglio”, in alcuni casi anche traumatico, causato dall’incontro con la propria verità. Alcuni potrebbero rendersi conto che: “questa non è la vita che voglio!” e iniziare a scegliere diversamente. Sarà un po’ come guardarsi allo specchio la mattina quando ci alziamo e ci facciamo tutte quelle domande esistenziali!

Venere e Lilith usano il meccanismo della proiezione e pertanto alcuni potrebbero vedere e vivere queste situazioni subendole: un partner che rivendica cose a cui non davate importanza, alcuni scoprono che il proprio compagno o compagna hanno una vita segreta o che non sono come vi eravate immaginati. Altri invece, potrebbero iniziare ad assumersi la responsabilità di scegliere per la propria vita, auto-riconoscendosi un valore che permette loro di rispettarsi e farsi rispettare.

Questi aspetti e i transiti andrebbero poi riportati nelle situazioni individuali: ma la cosa che in generale, comunque, ci coinvolge tutti è il tema delle relazioni. Questo aspetto ci vuol riportare (venere retrograda) ad essere più in contatto con noi stessi, ad essere coerenti e diminuire la distanza tra ciò che siamo e ciò che scegliamo. Spesso, e per vari motivi, ciò che scegliamo non corrisponde a ciò che vorremmo veramente e alcune volte diciamo SI quando in realtà vorremmo pronunciare un bel NO. Bene, adesso tutti quei NO non detti iniziano a pesare e vogliono essere riconosciuti. Come dicevo sopra, Venere sceglie: “la vera consapevolezza non è essere superiori ad ogni forma di malvagità, ma essere coscienti che siamo anche questo (si abbiamo tutti una parte malvagia) ma la differenza la fa da dove scegli di agire!

“Voglio che tu mi ascolti molto attentamente, Harry. Tu non sei una persona cattiva. Sei una persona buonissima, a cui sono capitate cose cattive. Mi capisci? E poi, il mondo non è diviso in persone buone e Mangiamorte. Tutti abbiamo sia luce che oscurità… dentro di noi. Ciò che conta è da che parte scegliamo di agire. E’ questo quello che siamo.” (Herry Potter e l’Ordine della Fenice)

E tu, quando ti guardi nello specchio, ti piace quello che vedi?

Rifletteteci sorseggiando un buon caffè!

Commenti disabilitati su GUARDARSI ALLO SPECCHIO