ASTROLOGIA,  GENERALE

IL DESTINO DELL’ITALIA

Questo articolo nasce dall’esigenza di rispondere a quanti mi chiedono perché l’Italia si trovi in una condizione sociale-politico-economica peggiore rispetto alla quasi totalità dei paesi Occidentali  (e forse mondiali).

Il prossimo 10 giugno l’Italia, o meglio, la Repubblica Italiana, compirà 76 anni. È un compleanno molto importante per quanto complicato e drammatico…e ora vi spiego il perché.

Alcune premesse tecniche:

Il tema natale, che sia di una persona, di uno Stato politico o di una associazione, ha una sua durata temporale. Ogni giro di zodiaco, da ascendente al ritorno sull’ascendente in senso antiorario, è calcolato in 28 anni. Un po’ quello che fa il ciclo di Saturno che compie una rivoluzione solare in circa 29 anni. Lo è anche, nel suo piccolo, il ciclo lunare che in un mese compie una rivoluzione sull’eclittica di circa 28 giorni.

Il tema natale, o zodiaco, è poi suddiviso in 12 case (come i dodici segni) formando una torta a fette. La durata di ogni fetta, o casa astrologica, anche se di ampiezza differente, possiamo calcolarla in un processo temporale di 2 anni e 4 mesi circa. Facendo una botta di conti, ogni punto cardinale lo raggiungiamo ogni sette anni:

a 0 anni siamo sull’ascendente

a 7 nel fondo cielo

a 14 sul discendente

a 21 sul medio cielo 

a 28 di nuovo sull’ascendente.

 

Spero di essere stato abbastanza chiaro, ma non voglio spiegarvi tutto il meccanismo tecnico che tratto nei miei corsi e che richiede quindi più tempo e pratica.

 

 

Quello che ora ci interessa, dopo aver capito che il tema natale è anche una ruota temporale con punti particolari sui quali ritorniamo periodicamente e tale punto viene definito “punto di coscienza” (cit. Fabrizio Ameedo Mariotti – www.astrosofia.org), dicevo quello che ci interessa è scoprire su quale punto siamo in questo periodo, per comprendere e analizzare che tipo di energia ci circonda e quale archetipo e funzione planetaria stiamo utilizzando.

Analizziamo dunque il tema natale della Repubblica Italiana.

Per esigenza di sintesi, mi focalizzerò solamente su pochi aspetti che ritengo possano ben riassumere le parti essenziali della struttura energetica del tema natale italiano.

Formalmente la Repubblica Italiana nasce il 10 giugno del 1946 alle ore 18.00. Gemelli ascendete scorpione.

Da una prima analisi vediamo subito la posizione di Saturno in IX casa congiunto a Venere, entrambi in in cancro; Venere è il pianeta che governa il discendente (settore anche definito “dei nemici nascosti”)… l’Italia non è una sovranità come si potrebbere credere, ma ha un “Saturno” tutore che la controlla dall’estero (IX casa). Inoltre, Saturno e Venere sono in cancro, segno governato dalla Luna che si trova a sua volta in scorpione in casa XII, settore (e segno) dell’occulto, del nascosto, dell’invisibile, dell’ombra. Il segno gemelli poi in VIII casa, descrive la “doppia” identità: un governo solare di facciata ed un governo “ombra” saturnino. Fin dall’inizio, la Repubblica è sotto il controllo “Atlantico” (gemelli). Infatti, la nostra costituzione definita tra le più belle al mondo, di fatto non è mai stata rispettata e applicata. Poteri occulti e lobby economica (VIII casa) hanno sempre messo la propria convenienza prima degli interessi sovrani del popolo. I valori, che Venere indica quale governatrice del toro nel discendente, sono appunto nella VII casa: ovvero “appartengono agli altri”.

Proseguo facendovi notare la presenza alquanto problematica di Lilith, la Luna Nera, in prima casa in scorpione. I miei approfondimenti su Lilith mi fanno dire che questo è tra gli aspetti auto-distruttivi più forti che ci possano essere. Sia perché è nell’ascendente, sia perché è in scorpione. Con questa posizione, il nostro Paese è come se dicesse a sé stesso: “io rifiuto me stesso e mi distruggo”. Potremmo anche descrivere questa struttura come “io rifiuto la Repubblica che ho fondato” … una forma di masochismo sociale, economico e soprattutto politico. Il fatto poi che Lilith sia in scorpione e quindi legata a Plutone in casa IX (settore dell’estero) in leone (il comando) conferma che siamo sotto il controllo (Plutone) di poteri occulti stranieri… siamo governati dall’esterno. Lo conferma anche Saturno, sempre in IX casa in cancro: gli stranieri padroni a casa (cancro) nostra. Oppure, se la vogliamo rigirare in positivo: siamo un popolo accogliente… a volte superando i limiti del giusto. L’Italia ha un aspetto ombra e autodistruttivo molto forte, da sempre! Che contrasta tuttavia, con la sua Solarità energetica: infatti, il Paese Italia come principio archetipico, è associata al segno del Leone e quindi al Sole..… luce, creatività, generosità, coraggio. Siamo il Paese del Rinascimento, dell’Arte, della bellezza.

 

E ora veniamo al prossimo compleanno…

saranno ben 76 anni e portati, a mio parere, molto male. Riportiamo questa età sul tema natale. Come ho scritto sopra, ogni sette anni ci troviamo su un punto cardinale. A 77, quindi nel 2023, saremo sull’asse del Medio Cielo. Pertanto, ora a 76 anni, siamo un passo indietro e precisamente stiamo pasando su Plutone.

Chi studia astrologia, soprattutto quella moderna, sa benissimo cosa significa Plutone e ha già capito tutto senza bisogno di aggiungere altro. È la distruzione, la morte, attraversare gli inferi. È l’archetipo del “distruttore”. Il suo compito è di farci attraversare l’ADE per poter incontrare i nostri impulsi e istinti autodistruttivi; incontrare la nostra ombra e i nostri peggiori aspetti. In realtà lo scopo è di trovare la nostra ombra per poterla integrare e farla diventare una risorsa. Ma il passaggio è potente e richiede un reset totale. Non a caso, l’ultima volta che siamo passati su Plutone era il 1992 circa… mani pulite, la trattativa stato mafia, gli attentati… vi ricordate? È stato un periodo veramente forte e drammatico… si è iniziato a parlare di “seconda repubblica” anche se poi di Repubblica non aveva tanto…. E quando siamo passati su Marte in leone (come vedete viene dopo Plutone) è iniziata l’era Berlusconi. Su Marte ci passeremo di nuovo nel 2023.. chi sarà questa nuova figura dominante? Vedremo. Vi ricordo che nel 2023 dovrebbero esserci le elezioni.

Bene, ora però ci stiamo per trovare proprio su Plutone e la nostra Italia sta per essere trasformata. Nel 2021 non stavamo di certo meglio perché siamo passati su Saturno in Cancro (ovvero “chiusi in casa”) che ha portato a lockdown durissimi. L’Italia per come la conosciamo morirà, è scritto… soprattutto come struttura economica, che diventa anche sociale.  La sua qualità gemelli la rende un paese di commercianti, artigiani e inventori (Sole congiunto a Urano in gemelli); saturno in cancro  si appoggia sulle aziende a struttura famigliare. Distrutto questo tessuto rimane ben poco…  Tante strutture stanno chiudendo a vantaggio di multinazionali estere (IX casa).

Non voglio trattare di argomenti che non mi appartengo e lascio ai professionisti e analisti economici e sociopolitici, le valutazioni del caso. Quello che, come astrologo, posso avanzare, è l’ipotesi di una profonda metamorfosi dell’Italia. Ma credo che ce ne stiamo accorgendo tutti senza scomodare Plutone. Tuttavia, anche questa lettura è una conferma di ciò che sta accadendo.

 È il terzo passaggio che facciamo su Plutone: il primo nel 1962, il secondo come già detto nel 1992 ed ora nel 2022. Ogni passaggio è uno step in funzione del successiovo. Come le lamette che la prima alza il pelo e la seconda lo taglia.

Guardate Plutone come svetta solitario e come è potente nella IX casa… maestoso e terrificante allo stesso tempo. L’Italia è governata (IX casa) da poteri occulti (Plutone) da sempre … e non dimentichiamo che Plutone è anche il nostro (come Repubblica) pianeta governatore in quanto controlla il nostro segno ascendente nonché la Luna in scorpione e Lilith, sempre in scorpione. L’Italia è Plutoniana…. Qui è l’ingresso dell’Ade … ecco perché è un centro di potere molto forte. Non è un caso che qualche mese fa è stata aperta la “porta dell’inferno” al Quirinale, a Roma!

Dalle ceneri nascerà una nuova Italia? Ce lo auguriamo…. La funzione di Plutone è anche quella “evolutiva”.. Morire per rinascere, rigenerarsi. Abbiamo l’opportunità di ripartire da zero e creare una società migliore… Dal prossimo anno inizieremo il passaggio nella nostra X casa in leone (la realizzazione) e quindi andremo sotto il controllo del Sole… energia potente e luminosa che vorrà “contrastare” Plutone, o meglio, risorgere come fa la fenice dalle proprie ceneri.

Ho voluto scrivere questo articolo per farvi comprendere meglio il periodo difficilissimo che stiamo attraversando come paese. Già in passato ho ipotizzato che il percorso dell’Italia sarebbe stato tra i più drammatici e difficili rispetto ad altri Paesi. Con questa lettura ne abbiamo la conferma anche sul piano “spirituale”.

Cosa possiamo fare? Diventare protagonisti. Prendere nuovamente il potere in mano (Plutone) attraverso scelte e decisioni consapevoli (saturno in IX) che favoriscano le collaborazioni (Sole e Urano congiunti in gemelli) il sostegno e fare rete dal basso (gemelli). Dobbiamo tagliare la testa del potere come Perseo tagliò la testa di Medusa … non significa diventare anarchici, bensì sfruttare l’intelligenza che abbiamo (o quel che ne rimane) e soprattutto utilizzare la grande creatività, l’originalità e inventiva (sole e Urano congiunti in gemelli) che ci appartiene e di cui disponiamo da sempre.

Come dico sempre, dobbiamo accendere la Luce.

“Da un certo punto in avanti non c’è più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare.”

FRANZ KAFKA

Good Luck!

 

L’articolo comprese le immagini, sono soggette alle leggi sul diritto d’autore ed è condivisibile solo se riportata e citata la fonte.

Grazie.

 

Commenti disabilitati su IL DESTINO DELL’ITALIA