GIUGNO SECONDO ME
La particolarità di questo mese deriva dalla lunga retrogradazione di Mercurio che, iniziata il 30 maggio, terminerà il 23 giugno proprio quando il sole formerà il solstizio d’estate.
La particolarità deriva dal fatto che Mercurio è retrogrado nel suo segno di nascita, il gemelli, rendendo questo passaggio altamente significativo.
La Mente razionale rallenta a favore della Mente analogica che ci riporta ad una maggior introspezione, riflessione esistenziale; se consideriamo poi, che la ferita principale del Gemelli è il “rifiuto”, questo passaggio limita la maschera che ne consegue “ il fuggitivo”…. In sintesi, siamo più presenti a noi stessi con una maggior sollecitazione verso la “crescita interiore”.
Infatti, quando Mercurio è retrogrado di solito accadono sempre contrattempi, imprevisti, rallentamenti, proprio perché dobbiamo imparare a fare “più attenzione” a ciò che ci circonda e che facciamo. E’ un tempo utile per riorganizzare, ripensare, riflettere, rivedere e anche affrontare situazioni che hanno necessità di essere in un qualche modo “definite”. Questo vale per tutti, sia per noi nel nostro piccolo, sia per i potenti nel loro “macro” che si vedranno opporre resistenze e ostacoli vari al loro piano globale.
Se poi aggiungiamo l’attuale passaggio di Giove in pesci, il momento si colora di tinte particolari: Giove sta cambiando i parametri su cui abbiamo basato la nostra vita nell’ultimo anno. Non a caso, stanno emergendo alcune verità importanti, cambi di paradigma, si creano situazioni che stanno modificando lo scenario mondiale.
Giove sta portando caos, ovvero ciò che era “sicuro” fino a qualche settimana fa, ora non lo è più o almeno viene messo in discussione. Ma è solo l’inizio! Io sono abituato ad osservare le sfumature, i piccoli dettagli che tuttavia anticipano ciò che dovrà arrivare, un po’ come quelli che “odorano la pioggia a distanza”…. C’è in atto un forte risveglio e i giochi sono completamente aperti per ogni scenario!
Giugno, con la sua eclissi di sole del 10 giugno, il solstizio d’estate e la sua energia di retrogradazione, è davvero un mese interessante, perché ci porta dentro il “cambio” energetico: c’è un prima e un dopo. La seconda parte del 2021 sarà particolare.
ARIETE: – attenti alle parole –
Mercurio in retrogradazione e la quadratura di Marte in cancro fino al 12, spinge la comunicazione a diventare uno strumento costruttivo o distruttivo. Pertanto, cercate di usarla con prudenza. Dal 12 in poi, quando Marte entra in leone, ci sarà nuova energia e forza.
Toro: – è questione di priorità –
Il cielo di giugno vi suggerisce di fare attenzione e non sprecare energie, perché questo potrebbe comportare anche una maggior instabilità emotiva. Mercurio e Saturno in retrogradazione e la quadratura di Marte in leone dal 12, vi invitano a usare bene l’energia. Per usarla al meglio domandatevi quali sono le vostre priorità.
Gemelli: – chi va piano …. –
Con Mercurio in retrogradazione per tutto il mese, vi vedo rallentare, rivedere, riorganizzare, riordinare, insomma: riflettere se quello che state facendo, o volete fare in un futuro prossimo, è giusto o meno, se necessita di correzioni, modifiche, o revisioni particolari.
Cancro: – una nuova forza –
E’ tempo di terminare alcune situazioni che non vi appartengono più e che vi appesantiscono emotivamente. Marte uscirà dal vostro segno approdando nel leone. Per voi significa ritrovare forza e coraggio e una nuova stabilità.
Leone: – nuovo entusiasmo –
Marte entrerà nel vostro segno dal 12 donandovi nuove energie, iniziative, nuovi inizi ed entusiasmo. Mettersi a disposizione degli altri senza voler controllare nulla, è ora un elemento importante che vi trasformerà nel profondo.
Vergine: – lascia che accada –
Giugno è un tempo di confronto e di chiarimento su questioni anche vecchie, ma che necessitano di essere definite. Giove opposto nel segno dei pesci vi invita ad aprirvi ad un mondo nuovo, a superare i vostri limiti interiori e a mollare il controllo…. Insomma, lascia che accada.
Bilancia: – Riflessioni –
Con Mercurio in retrogradazione e Marte in quadratura fino al 12, avete bisogno di recuperare energie isolandovi da tutto e tutti. Prendetevi del tempo per voi, ascoltatevi, riflettete sulle questioni che non sentite essere più parte di voi.
Scorpione: – alleggerirsi –
Con il cielo sempre più retrogrado, con il transito di Giove in pesci che soffia vento a favore, è tempo di pulizie interiori, di riordinare le emozioni. Lasciate andare ogni forma di pesantezza emotiva in favore di una nuova energia più leggera.
Sagittario: – il confronto –
Mercurio opposto e pure retrogrado, vi dice che ora è necessario un confronto, fare chiarezza con chi è entrato a far parte della vostra vita e su questioni irrisolte. Potreste anche ricredervi su alcune situazioni che credevate fossero positive, ma che invece si dimostrano una illusione. Ricredersi a volte è liberatorio.
Capricorno: – lasciate andare –
Saturno, vostro pianeta di riferimento, è in movimento retrogrado, così come Mercurio in gemelli; rivedere le vostre abitudini e il vostro stile di vita, diventa ora fondamentale. Fate un passo indietro la dove non avete più la sensazione di stare bene e lasciate andare quello che non vi appartiene più.
Acquario: – mi piace o non mi piace –
Saturno in retrogradazione in transito nel vostro segno, vi invita a riflettere e a valutare le situazioni in base a ciò che sentite: se vi piace va fatto, se non vi piace non fa per voi. E’ questo il metodo ora più veloce per stare bene.
Pesci: – avanti tutta –
Continua il transito di Giove nel vostro segno, apportando energia e consapevolezza su tanti aspetti della vostra vita. Ora è tempo di decidere quali sono le vostre priorità, le vostre necessità e seguire questa tabella di marcia. Il resto viene da sé.
Akash