IL VALORE DI GIOVE RETROGRADO IN TORO
Buongiorno Anime Belle,
da qualche giorno Giove ha iniziato il suo transito in moto retrogrado nel segno del toro che terminerà il 31 dicembre (concluderemo l’anno col botto).
Il toro è l’archetipo dei valori, dell’economia, delle risorse personali ma anche collettive se lo leggiamo in chiave mondiale.
La sua retrogradazione ci pone alcune domande:
che valore ti dai? Quali sono le sicurezze e quali le risorse che usi e su cui basi la tua vita e quindi le tue scelte?
La risposta di certo sarà individuale, ma possiamo però esprimere un principio:
“il valore che ti dai è quello che ricevi”
Idea new age? No assolutamente! Legge della risonanza o di attrazione.
Questo passaggio potrebbe farci riflettere su tanti aspetti della nostra vita: Giove rappresenta la fiducia, la gioia di vivere, l’abbondanza, la necessità di trascendere i limiti della coscienza. Tuttavia, Giove è ancora un pianeta che rimane dentro l’orbita di Saturno e quindi ad un certo punto, la sua visione espansiva si scontra con la realtà. La summa di questi due pianeti produce la necessità di vedere oltre, ma anche di trovare le risorse ed i mezzi per affrontare ciò che nasce nella fantasia come idea o progetto.
In sintesi: a livello individuale potremmo mettere in discussione le nostre certezze e sicurezze e cercarne di nuove. Il consiglio è di ricercarle dentro e non fuori. Le risorse a cui faccio riferimento sono i nostri talenti, la nostra vocazione che deve diventare l’unica “moneta” da usare nel futuro. Il Valore sarà un argomento che ci coinvolgerà un po’ tutti quanti.
Qualche mese fa, in corrispondenza dell’entrata di Giove in toro, vi segnalai la possibilità di un anno di crisi economica, o meglio: alcuni nodi o problemi economici, sarebbero potuti emergere grazie alla funzione espansiva di Giove che con la sua retrogradazione aumenta ancora di più questo processo di emersione. Vi faccio notare che sono bastati pochi giorni di retrogradazione per far emergere problemi e buchi finanziari in Italia e anche in Germania. Vedremo se anche altri Paesi affronteranno problematiche simili.
Intanto ci vuole un caffè macchiato caldo!